In forma senza rinunce

Original

Il vero segreto per stare in forma e sentirsi bene col proprio corpo è quello di seguire alcune semplici regole di vita. Non si tratta di rinunce a tavola o di sedute estenuati in palestra, ma piuttosto di trovare il giusto equilibrio grazie ad una sana alimentazione, praticando costantemente dello sport.

Regola numero uno: ALZATI e MUOVITI

Ogni giorno si dovrebbe praticare qualche attività sportiva. Non è importante di quale sport si tratti, che sia la danza, la pallavolo, lo sci, il tennis, la corsa o tutte le attività aerobiche che si svolgono in palestra o gli sport acquatici come l’acquabike o il nuoto.

L’appuntamento con la palestra o la piscina dovrebbe essere immancabile. Non è necessario allenarsi fino allo sfinimento, a volte basta mantenersi attivi anche solo con un’oretta di passeggiata, a passo sostenuto, alla sera.

L’importante è mantenere attivo il nostro fisico e di conseguenza il nostro metabolismo. Quando facciamo sport oltre a bruciare calorie e rassodare gambe e glutei, nel nostro corpo vengono liberate le endorfine, una sorta di pillole della felicità. Provare per credere.

Regola numero due: UN PASTO SANO SODDISFA DI PIÙ

Nella cucina italiana abbiamo solo che l’imbarazzo della scelta, ci sono piatti di tutti i tipi.

È fondamentale mangiare un po’ di tutto, senza abbuffarsi eccessivamente, alternando giorno per giorno piatti di carne o di pesce, abbinandoli a verdure di stagione.

La famosa dieta mediterranea deve essere la nostra guida sempre. Pasta, carne, pesce, verdure, frutta e pure qualche dolce non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. E’ importantissimo iniziare la giornata con un’ottima colazione a base di latte scremato, yogurt e cereali, per non arrivare affamati a pranzo.

Per pranzo si possono alternare secondi a piatti di pasta, non troppo conditi, ma con sughi semplici: pomodoro o verdure o pesce, come ad esempio lo sgombro Mareblu piccante all’olio di oliva. E’ cotto al vapore, ma ha un sapore più speziato grazie al peperoncino, all’alloro e al cetriolo. E’ un piatto saporito, profumato e stuzzicante. 

Per cena si possono prediligere delle abbondanti insalate con verdure di stagione, accompagnate da sgombro o formaggi freschi. Avete mai provato a fare un’insalata con lattuga, pomodorini, mais e sgombro al naturale Mareblu? Questo pesce è l’ideale per chi ama i prodotti leggeri, ma al tempo stesso saporiti. E’ un piatto ideale per la sera, per una cena light ma che soddisfa il palato. 

Mangiare sano, concedendosi anche un piccolo dolce nell’arco della giornata, che può essere un gelato o della cioccolata fondente, lascia la sensazione di non aver fatto alcuna rinuncia.

Questo non significa essere perennemente a dieta, ma di seguire delle regole che ci facciano stare bene e ci facciano anche sorridere quando ci guardiamo allo specchio, perché non c’è nulla di più soddisfacente che piacersi.

Saper trovare il giusto equilibrio, tra alimentazione e sport non può che farci star bene, rendendo tutto decisamente più facile, senza rinunce, ma col piacere di stare in forma.



Alessia Canella

Style Shouts

www.styleshouts.com

Altri articoli