Vogliamo avere un impatto positivo e concreto sulle comunità dove lavoriamo e abbiamo influenza. I nostri programmi di responsabilità sociale (CSR), il lavoro nelle comunità e l’impegno locale si pongono l’obiettivo di migliorare le vite e le strutture di tutti coloro che vivono vicino a noi e lavorano con noi.
Dal 2012 Mareblu è partner di Legambiente, insieme alla quale è impegnata a sviluppare iniziative e progetti per la difesa dell’ambiente. In questi anni, Mareblu ha supportato il progetto Spiagge e Fondali Puliti, l’attività del centro di recupero tartarughe marine dell’Oasi di Lago Salso (FG), il rinnovamento del Museo Vivo del Mare di Pollica (SA) e la ricerca SOS Marine Litter.
Spiagge e Fondali Puliti, declinazione italiana dell’iniziativa europea Clean Up The Med, è una delle più grandi campagne di volontariato attivo nel nostro Paese, volta a ripulire le spiagge italiane dai rifiuti e dalla sporcizia.
Il centro di recupero tartarughe marine dell’Oasi di Lago Salso (FG) ha negli anni monitorato più di 1000 tartarughe marine, occupandosi della cura e della riabilitazione, nonché del rilascio a mare una volta guariti, di oltre 900 esemplari in difficoltà.
Il Museo Vivo del Mare di Pollica ospita dieci vasche, in ciascuna delle quali è rappresentato un tipico habitat marino caratteristico del Mediterraneo, e svolge una continua attività didattica dedicata soprattutto a bambini e ragazzi e articolata in laboratori, lezioni e percorsi esplorativi.
Marine Litter è un’indagine condotta da Legambiente, che dopo 2.600 km di navigazione, 120 kmq di mare monitorato e 205 ore di osservazione diretta ha identificato nei mari italiani ben 2.597 rifiuti galleggianti, il 95% dei quali costituito da plastica. Grazie a questa ricerca, sono state inoltre identificate le principali azioni in grado di ridurre l’inquinamento dei mari, come l’adozione sistematica degli standard definiti dall’Unione in materia di gestione dei rifiuti e l’aumento della percentuale di riciclaggio dei rifiuti nei Comuni.
Il pesce è un alimento fondamentale in una dieta sana ed equilibrata. È infatti ricco di minerali e vitamine, oltre a essere una formidabile fonte di proteine. Il pesce azzurro, in particolare sgombri e sardine, è inoltre particolarmente ricco di Omega3, acidi grassi che aiutano il buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio. Per diffondere i principi di una corretta alimentazione, Mareblu ha avviato una collaborazione con l'esperto in nutrizione Giorgio Donegani, Direttore Scientifico di Food Education Italy - Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.
Negli ultimi anni abbiamo messo un grande impegno per migliorare la sostenibilità delle nostre pratiche di pesca e di lavorazione. Abbiamo raggiunto buona parte degli obiettivi che ci eravamo posti, ma sappiamo che la strada da percorrere è ancora lunga.
Se vuoi saperne di più clicca qui.