Allenati all’aperto per mantenerti in forma!

Original

Quando non si ha voglia di rinchiudersi in palestra o, semplicemente, si ha bisogno di staccare un po’ dai soliti schemi, non c’è niente di meglio che dedicarsi all’allenamento all’aria aperta.

L'allenamento outdoor è sempre adattabile: in base alla stagione cambierà il vostro abbigliamento e l'orario dell'allenamento, evitando le ore più calde e più fredde. Eseguite sempre la fase di riscaldamento, basta anche una corsetta di 5 minuti. Gli esercizi a corpo libero (salti laterali, flessioni, squat, ecc) sono applicabili in ogni contesto, molto divertenti ed allenanti sono i circuit training, successione di esercizi da ripetere più volte, magari sfruttando panche, travi, muretti, ecc. presenti sul posto.

Un allenamento outdoor eccellente si ottiene nei percorsi vita, diffusissimi da anni in tutta Europa, non sono altro che un circuito di circa un chilometro e mezzo/due che, disegnato nel verde, prevede una serie di tappe distanziate tra loro di un centinaio di metri.

Dopo una prima tappa di riscaldamento, le successive indicano ognuna un diverso tipo di esercizio, da eseguire a corpo libero oppure con l'ausilio di attrezzature specifiche (sbarre, pali, panche, scalini, cavalline etc.) collocate lungo il percorso. Ogni postazione è caratterizzata dalla presenza di un cartello che spiega come eseguire correttamente l'esercizio e per quante volte, in funzione dell’età e del livello dell’atleta. Le varie stazioni si raggiungono correndo a bassa/media velocità, respirando profondamente per recuperare in vista della successiva sosta di lavoro.

Le palestre a cielo aperto si trovano in tutte le principali città italiane: percorsi vita e fitness, campi da basket sono stati creati per tenersi in forma praticando lo sport preferito senza chiudersi tra le quattro mura di una palestra.

Milano

Fornitissima di campi di basket, una cinquantina di campi da calcio e calcetto ed in tutto oltre trecento aree dedicate allo sport, facilmente rintracciabili grazie alla mappa interattiva delle palestre a cielo aperto creata dal Comune di Milano, con l’aiuto degli utenti. I percorsi vita e gli spazi praticare fitness sono sempre aperti e sono sparsi per i più bei parchi della città e dei dintorni.

Roma

Tantissimi sono i parchi e gli spazi aperti dove fare sport a Roma: le antiche ville romane, gli orti pubblici, i grandi giardini cittadini sono i luoghi ideali dove camminare, correre o perché no farsi una bella patinata o un giro in bicicletta. Si può scegliere tra il Parco dell’Appia Antica, le mura di Villa Borghese, il laghetto di Villa Ada o Villa Pamphili, dotata di un punto jogging dove ci si può cambiare e lasciare le borse durante la sessione di allenamento.

Bologna

Il parco più conosciuto di Bologna è quello dei Giardini Margherita ed è situato a pochi passi dal centro storico, con un’estensione di circa 26 kmq ed un suggestivo laghetto al suo interno. Allontanandosi dal centro cittadino fino alle porte di San Lazzaro si arriva al Parco dei Cedri, uno spazio che si sviluppa lungo il torrente Savena; disseminati lungo la sua superficie numerosi percorsi natura. Altro luogo magico dove allenarsi all’aria aperta è il Parco di Villa Ghigi, poco fuori Porta San Mamolo.

Procedendo sui famosi colli bolognesi si arriva al Parco della Chiusa noto tradizionalmente come Parco Talòn; muoversi lungo i suoi sentieri significa passare da passeggiate alberate in terra battuta a viottoli boschivi e coperti, aperti su ampie radure, o seguire il percorso dei rigagnoli e dei fiumiciattoli che portano alla chiusa sul fiume Reno.

Riccardo Buzzi
Into The Fitness

www.intothefitness.com

Altri articoli