Lo snack ideale post-allenamento
Se avete iniziato un percorso fitness, avete sicuramente spesso sentito dire che la nutrizione è la chiave per raggiungere i vostri obiettivi. Sia che vogliate snellire i fianchi, il sedere, la pancia, mettere muscoli o semplicemente migliorare in generale, il segreto è quello di allenarsi con un occhio rivolto sempre all’alimentazione. La nutrizione è infatti il componente più importante per ottenere la forma fisica che sognate, ma quali alimenti consumate e quando è probabilmente ancora più fondamentale.
So bene che dopo una corsa di 3km, o un faticoso allenamento in palestra, tutto quello che probabilmente volete fare è crollare sul divano per un bel riposino. Ma per prima cosa è necessario fornire al vostro corpo ciò che gli serve per recuperare, con un pasto che è ad alto contenuto di proteine e carboidrati. I vostri muscoli vi tratteranno esattamente come voi trattate loro. Se li allenate in palestra, diventeranno più grandi, più forti, e creeranno la forma che desiderate. Però, dovete fornirgli il cibo adeguato. Se siete stanchi di metterci molto tempo a recuperare dopo un allenamento, se siete doloranti e affaticati per più di un paio di giorni, è probabile che non stiate mangiando correttamente.
Mangiare qualcosa nel giro di due ore dal vostro allenamento aiuterà i muscoli a recuperare più rapidamente e aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Ma naturalmente deve essere il giusto tipo di spuntino: sgranocchiare una ciotola di insalata per esempio, sebbene sia un pasto sano, non vi darà l’energia, le calorie e le sostanze nutritive di cui avete bisogno. Allo stesso modo, indulgere in un panino con la pancetta non vi farà bene, perché ad alto contenuto di grassi e sale. Il cibo ideale post allenamento? Il tonno! La cosa grandiosa del tonno è che non è solo succulento e gustoso, ma anche ricco di proteine, e vi aiuterà a inserire i giusti nutrienti nella vostra routine giornaliera con facilità e a costruire una dieta bilanciata. È molto basso di calorie, aiutando a mantenersi in linea, ma ricco di Omega-3, che fa bene al cervello e al cuore. E’ una grandissima fonte di Vitamina D (50g di tonno contengono circa il 50% della dose giornaliera raccomandata) che è cruciale per una buona salute delle ossa. Inoltre, ha un basso indice glicemico, il che significa che vi aiuterà a sentirvi sazi più a lungo, evitandovi di abbuffarvi in un secondo momento. È per questo che è ideale dopo un allenamento, soprattutto quando è accompagnato dai giusti ingredienti.
Prima di gettare sul pavimento la borsa della palestra e buttarvi a peso morto sul divano, potete preparare uno spuntino veloce con pochissimi ingredienti: basta farcire due fette di pane integrale con una scatoletta di tonno, quindi aggiungere una spruzzata di succo di limone, un pizzico di pepe nero, due o tre sottili fette di pomodoro e dell’insalata verde. Semplice, sano, delizioso.
Se volete impegnare un po’ più di tempo e fatica, potete mettere insieme una golosa insalata di pasta e tonno. Fate bollire 150g di pasta, poi scolate e lasciare raffreddare. Poi, in una grande ciotola, unite una lattina di tonno con ½ cipolla rossa affettata finemente, un po' di scorza di limone, pomodorini e olive. Voilà. Una festa di proteine e carboidrati che è adatta per qualsiasi spuntino post allenamento.
Questi sono solo due dei tanti modi in cui possibile combinare il tonno per dei piatti deliziosi. Ma è talmente buono, che potete anche infilare una lattina nella borsa della palestra, e mangiarlo al volo direttamente negli spogliatoi con un pacchetto di grissini, per un concentrato di proteine direttamente dopo il vostro workout. In qualunque modo decidiate di gustarlo, il tonno vi aiuterà a perdere peso, ma senza perdere il gusto!