Come fare la spesa in modo intelligente al supermercato e migliorare la nostra dieta alimentare
"Compra ciò che è necessario, non ciò che è conveniente" - Ovidio
Abbiamo preso spunto da questa massima di Ovidio, per fare una ricerca sul modo migliore di fare la spesa al supermercato, tenendo presente un obbiettivo preciso: acquistare alimenti che migliorino la nostra dieta alimentare. Normalmente andiamo al supermercato con una lista della spesa e con una missione: scegliere solo i prodotti più sani e indispensabili. Ma puntualmente e senza sapere come o perché, si finisce alla cassa con un carrello pieno di alimenti "non sani" che abbiamo comprato senza pensare. Le buone abitudini alimentari iniziano prima di sederci a tavola a mangiare ed esattamente nel momento in cui si fa la spesa. E' possibile utilizzare alcuni tips che ci aiuteranno nella grande impresa.
Suggerimenti e strategia per fare la spesa intelligente al supermercato
Partiamo dal presupposto che dobbiamo tenere a mente questo pensiero: "fare la spesa deve significare acquistare alimenti sani e necessari per la nostra esistenza". Perché? semplice, una volta che hai acquistato i cibi sbagliati, la nostra battaglia è persa. Anche se può sembrare molto strano, mangiare "sano" non richiede forza di volontà, ma solo fare la scelta giusta al momento della spesa. Di seguito vi propongo alcuni tips e suggerimenti che mi sono stati molto utili nel momento in cui ho deciso di cambiare le mie abitudini alimentari:
- Pianificare in anticipo (giornalmente o settimanalmente a seconda di quante volte si fa la spesa) il menu. In questo primo passaggio è indispensabile tenere conto che dobbiamo inserire una varietà di alimenti "sani" (come frutta e verdura).
- Tenete presente anche i pasti che dovrete preparare nel caso in cui mangerete fuori casa.
- Non andare a fare la spesa prima di aver controllato ciò che avete in frigorifero e in dispensa. Questo vi eviterà di acquistare alimenti che avete già in casa.
- Fate una lista della spesa intelligente, divisa in tre sezioni: alimenti freschi (ad esempio, le verdure, formaggio, carne), quelli a lunga conservazione (ad esempio, riso, zucchero, fagioli) e i surgelati. (e non dimenticate a casa la busta per i surgelati come faccio io di solito).
- Iniziate a fare il vostro shopping, acquistando gli alimenti a lunga conservazione e di seguito quella fresca ed infine quella surgelata.
- Acquistate i prodotti di stagione, che sono sempre di migliore qualità, gusto e a buon prezzo.
- Non fate la spesa a digiuno, di fretta o stanchi. Se siete "affamati" acquisterete alimenti non necessari (e quasi sicuramente non sani). Se avete poco tempo e siete stanchi, non riuscirete a dedicare il tempo necessario alle vostre scelte.
- Se è possibile, evitate di fare shopping nelle ore di punta. La qualità della vostra spesa aumenterà se avrete la possibilità di scegliere con calma i prodotti. Il momento migliore per lo shopping è molto presto la mattina o la sera prima del fine settimana.
Fare la spesa in modo intelligente non è difficile, solo necessità di una buona pianificazione del menu e di quando e dove andare acquistare. Questi suggerimenti vi aiuteranno a risparmiare tempo e denaro. E, soprattutto, ad ottenere una sana alimentazione con pasti diversi.