Come tenersi in forma durante l'estate in 5 semplici mosse
Estate 2016, come ogni anno siamo combattuti tra la voglia di scoprirci e i sensi di colpa per i chiletti di troppo che anche stavolta ci hanno colti impreparati? Nessun problema, non è mai troppo tardi per rimettersi in forma.
Chi l'ha detto che c'è una stagione precisa in cui darsi da fare? Anche l'estate può essere un ottimo momento dell'anno per tornare a sfoggiare una pancia piatta o delle gambe sode, complice anche il maggior tempo libero a disposizione per dedicarsi allo sport e i ritmi un po' meno frenetici del solito.
Innanzitutto, individuiamo quali sono i nemici numero uno della nostra linea in estate: gelati, aperitivi, drink alcolici, pranzi e cene fuori molto frequenti quando si va in vacanza.
E ora, vediamo insieme qualche piccolo suggerimento per non rinunciare a nulla e godersi l’estate, le vacanze e il mare a cuor leggero, lavorando al tempo stesso su se stessi.
- Se parti, aggiungi un paio di scarpe da ginnastica in valigia e sconfiggi la pigrizia. Ovunque ti trovi, approfitta delle ore meno calde della giornata (la mattina presto o poco prima del tramonto) per fare una bella passeggiata sul bagnasciuga, nel bosco, al parco o in montagna. Il primo segreto per bruciare grassi è camminare a passo sostenuto per almeno 40 minuti consecutivi. Se lo fai almeno 3 volte a settimana, vedrai ottimi risultati nel giro di un mese.
- Limita aperitivi e cocktail a non più di 2 giorni a settimana. Nessuno sta parlando di sacrifici e rinunce, siete più sollevati ora? La cosa che spaventa di più le persone quando si parla di “tornare in forma” è la paura di soffrire la fame o dire addio a qualche piacere di gola. Niente affatto, basta avere tutto sotto controllo e tenersi più leggeri negli altri pasti. Se invece ti concedi un bel gelato, limita il consumo di zuccheri e latticini nel corso della stessa giornata. Dunque, come ho detto poco fa, non sentitevi del tutto in colpa e concedetevelo pure, ma è meglio preferire gusti alla frutta. Ottime alternative sono anche i ghiaccioli fatti in casa con la frutta fresca, le granite e gli yogurt.
- Se mangi spesso fuori casa, fai le scelte giuste anche al ristorante: evita salumi, fritti e soffritti. Preferisci invece pesce fresco a crudo o con cotture semplici, verdure grigliate, insalate fresche e un po' di pane. Per i formaggi scegli quelli magri come la ricotta; aggiungi alla tua dieta legumi e cereali integrali. Riduci il consumo di sale e introduci le spezie nella tua cucina.
- Approfitta dell'estate per mangiare tanta frutta e verdura fresca di stagione, ma non rinunciare mai a pasti completi composti da tutti i macronutrienti essenziali: carboidrati, proteine e grassi non devono mancare mai in una dieta equilibrata!
- Mantieniti attivo anche a casa e cerca l'allenamento che fa per te: da qualche anno si è diffusa la sana abitudine dell'home fitness anche in Italia. Cosa significa? Che per fare un po' di sport non serve più andare in palestra, basta una connessione internet e uno smartphone o pc. Si possono trovare molti video-esercizi su YouTube, oppure guide complete da seguire comodamente a casa ritagliandosi dei piccoli momenti di tempo libero nell'arco della giornata.