Ginnastica col passeggino: come tornare in forma dopo il parto
La nascita di un figlio è un momento magico nella vita di una donna, ma allo stesso tempo quasi la totalità delle neomamme inizia a chiedersi insistentemente quando tornerà in forma. I mesi che seguono il parto sono un mix di emozioni diverse e contrastanti fra loro: gioia immensa (naturalmente!) e tanta fatica e stanchezza fisica e mentale, che si somma a un fisico in fase di profondo e continuo cambiamento.
Spesso ritagliarsi del tempo in maniera regolare e continuativa, in modo da potersi dedicare a un corso in palestra o ad un'attività sportiva risulta difficile, perché non si vuole o non si può lasciare il bambino.
Un'ottima soluzione per fare un po’ di movimento senza separarsi dal nuovo arrivato è quella di sfruttare a proprio favore parte del tempo insieme. Come? Naturalmente con delle piacevoli passeggiate all'aria aperta in compagnia del vostro pargoletto.
Infatti camminare è sicuramente la soluzione più indicata per smaltire il gonfiore accumulato durante i mesi di gestazione, e inoltre le passeggiate con il carrozzino hanno effetti positivi anche sul bimbo, che respira aria pulita e si rilassa all'aperto.
Dopo aver ripreso un pochino l'attività fisica e comunque almeno sei settimane dopo aver partorito potete iniziare a pensare anche di esercitarvi in una vera e propria ginnastica in compagnia dei vostri piccoli: facendo esercizi di allungamento e tonificazione da eseguire con l'aiuto del passeggino.
La ginnastica con il passeggino dopo il parto è l'idea di fitness ideale per tutte le neomamme: concilia il loro desiderio di prendersi cura del proprio bimbo con quello di ritrovare la forma che avevano prima del concepimento.
Questa idea geniale, nonché nuova concezione di fare ginnastica dopo il parto è nata in America e ha trovato sempre più consensi anche qui in Europa, dove ormai è un'attività diffusissima.
Esistono tantissimi corsi e gruppi organizzati che seguono queste tipologie di attività per neomamme, e se vi informate sono sicura che ne troverete diverse anche nella vostra città, ma se così non dovesse essere, o semplicemente se doveste avere voglia di creare un vostro gruppo privato con le amiche, o di allenarvi da sole con il vostro bambino, ecco qualche piccola indicazione su come potrebbe svolgersi il vostro allenamento:
- Iniziate con dieci minuti di camminata a passo veloce e sostenuto per riscaldare il vostro corpo, ossigenarlo e prepararlo all'attività fisica;
- Eseguite esercizi di stretching che riguardano la parte superiore del corpo, in modo da aumentare la forza e la resistenza delle braccia e del busto, oltre ad allungarne la muscolatura;
- Eseguite dei piegamenti sulle gambe. E' molto importante mantenere una postura corretta, evitando di sovraccaricare la colonna vertebrale con il proprio peso;
- Infine concludete la vostra sessione di allenamento con una camminata a passo lento rivolgendo la vostra attenzione sulla respirazione, in modo da consentire alla frequenza cardiaca di tornare alla normalità.
Insomma care neomamme non vi resta che abbracciare questo nuovo modo di concepire il fitness che vi permetterà di ritrovare la vostra silhouette senza togliere tempo al vostro bambino.