Il mini kit di pronto intervento della creatività

Original

I bambini hanno molta creatività, ma certe volte sono un po' pigri, e così, spesso quando sono costretti a rimanere in casa per i più svariati motivi, iniziato ad aggirarsi per la casa come zombie sbuffando e lamentandosi della noia!

Quando sopraggiungono questi momenti, in casa è utile conservare sempre una piccola scorta di oggetti di recupero e vari materiali di riciclaggio da proporre ai bambini, per inventare nuovi giochi da fare insieme. Un esempio sono i rotoli di cartone della carta genica e della carta casa. In casa ne avanzano sempre tanti, perché allora non conservarli per mille giochi da fare in casa con i bambini?

Se i vostri bambini sono piccoli, potrete utilizzare i rotoli di carta igienica per fargli costruire delle bellissime collane. Un po' di colore e le maxi perle preziose che andranno a comporre la vostra collana saranno pronte!

Basterà poi munire i vostri bambini di spago (andrà benissimo anche quello da cucina) e i vostri bambini potranno allenarsi ad inserire lo spago all'interno dei rotoli colorati. In questo modo non solo si divertiranno, ma alleneranno la loro manualità e la loro coordinazione. E che soddisfazione poi indossare la propria collana o vederla indossata dalla propria mamma!

Aggiungendo invece due tappi di plastica per lato, grazie ai rotoli di carta igienica potrete creare insieme ai vostri bambini delle bellissime macchinine su cui fare sfrecciare i personaggi preferiti. E se una macchina non basta, attaccando i rotoli tra loro potrete creare addirittura un treno.

Se le vostre bambine amano giocare invece alle parrucchiere, i rotoli di carta igienica si trasformeranno in bellissimi bigodini. Armati di pettine, spazzola e spille, saranno pronte tantissime acconciature fashion per sé e per la propria mamma!

Se invece i vostri bambini si sentono piccoli Van Gogh e hanno voglia di dipingere e colorare, i vostri rotoli di carta igienica si potranno trasformare in bellissime creazioni artistiche. Con un po' di colore e attaccando ciò che trovate in casa (come bottoni o pezzi di stoffa), potrete creare tanti braccialetti alla moda per i vostri cuccioli. E non pensate sia un gioco solo adatto alle bambine, perché con qualche fulmine disegnato i nostri rotoli di carta igienica diventeranno in pochissimo tempo braccialetti da super eroe!

Un'alternativa che fa contenti tutti è quella di tagliare i rotoli a metà e farli decorare a piacere dai vostri bambini. Su di ogni rotolo poi scriverete il nome di un componente della famiglia, e potranno essere così utilizzarti come bellissimi porta tovaglioli per apparecchiare la tavola in modo divertente. E perché no, potrebbe anche essere un modo per coinvolgerli ed insegnare ad apparecchiare ai proprio bambini, divertendosi.

Rotoli di carta igienica attaccati verticalmente uno di fianco all'altro in una scatola più grande ci aiuteranno poi a creare una piccola scatola dell'artista, dove conservare in ordine tutti i colori dei bambini.

Due rotoli e un po' di spago sono il perfetto binocoli per giovani esploratori a caccia di avventure domestiche.

Altre volte non ci sarà nemmeno bisogno di proporre dei lavoretti! Sarà solo sufficiente offrire ai bambini alcuni rotoli di cartone messi da parte, i colori, della colla e vario materiale di recupero, come nastri, bottoni, tappi di plastica e di sughero e loro stessi. Una specie di mini kit di pronto intervento della creatività.

Saranno loro che creeranno gli oggetti più strani e fantastici, grazie a quella incredibile fantasia che solo i bambini sanno avere, trascorrendo così un divertentissimo e creativo pomeriggio in casa, senza nemmeno accorgersene!


Cinzia Torri

Mammarum

www.mammarum.com

Altri articoli