Il mio ingrediente magico
Vi svelo un segreto, nella nostra dispensa non manca mai un ingrediente magico: le confezioni di sgombro, pronte a venirci magicamente in aiuto in tantissime occasioni!
Lo sgombro in scatola è infatti molto buono e saporito e per questo i bambini lo adorano.
Perché quindi non utilizzare il suo sapore delizioso, per trasformare per magia qualcosa che in genere i bambini non amano in un piatto da leccarsi i baffi?
Il mio ingrediente magico per farmi chiedere il bis e anche il tris di cereali è quindi è lo sgombro!
Basta cuocere il cereale in questione e poi aggiungere il giusto mix di verdure e un paio di scatolette di sgombro al naturale o all'olio extra vergine di oliva, per avere un successo assicurato in cucina!
Il consumo e la varietà dei cereali infatti è la base di un'alimentazione sana. Ma quando parliamo di cereali è importante ricordarsi che non intendiamo solo il grano (quindi pasta, pizza e pane) o il riso, ma anche il mais, l'orzo, il farro, l'avena e il miglio.
A questi cereali potremmo anche aggiungere quelli che vengono denominati pseudo-cereali: la quinoa, l'amaranto e il grano saraceno.
Tutti questi cereali (possibilmente non raffinati, o almeno semi-integrali) sono una vera e propria miniera di sostanze preziose. Ma sappiamo che spesso è molto difficile farli apprezzare ai bambini, che vivrebbero volentieri di pizza e pasta. Con questo condimento super goloso e saporito andremo invece a rendere appetitosi anche loro!
In più bisogna aggiungere che, a presenza dello sgombro, non arrochisce solo il piatto dal punto di vista del sapore, ma anche da quello nutrizionale, e in un solo colpo porteremo a tavola un piatto nutriente ed equilibrato in tutte le sue componenti.
Lo sgombro è un ingrediente magico, infatti è un'ottima fonte di proteine e in più è un pesce azzurro, e come tale è ricco di Omega 3, acidi grassi essenziali “buoni” che contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca e cerebrale, oltre alla prevenzione di malattie cardiovascolari.
È preferibile utilizzare lo sgombro in scatola (così come per il tonno) rispetto a quello fresco perché quello in scatola è molto più controllato, e quando si cucina per i bambini, la sicurezza degli ingredienti è importante. In più è dimostrato che il pesce in scatola mantiene le stesse proprietà nutritive di quello fresco, ed è per questo un ottimo paracadute da tenere in dispensa come salva pranzo o salva cena!
Sono piatti molto comodi anche per essere trasportati: al mare, in gita, per un picnic, grazie allo sgombro diventano buoni e sani piatti unici!
Lo sgombro è un ingrediente magico anche perché è un ottimo alleato per fare apprezzare il pesce ai bambini, anche a quelli che in genere non lo vogliono.
Il problema principale dei bambini verso il pesce infatti, anche se a volte non lo dicono, è la presenza delle spine. Nei filetti di sgombro non ne troverete ovviamente neanche una, mentre troverete invariate la sua bontà e le sue proprietà nutritive!
Lo sgombro è un ingrediente magico perché fa contente anche le mamme che tengono alla propria linea, perché ha pochissime calorie, a fronte di tanto gusto e tanta bontà!