In Italia: vacanze “Blu” per tutti
È il momento più atteso dell'anno. È tempo di pensare alle vacanze, pianificare la partenza, scegliere una buona compagnia e la giusta cornice. Se pensate di restare nel bel paese e optate per il relax in spiaggia, non avete che l'imbarazzo della scelta. Sono ben 152 le località italiane e 293 le spiagge premiate con la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) ai luoghi che soddisfano determinati criteri, quali la qualità delle acque, i servizi offerti, la corretta gestione del territorio e la valorizzazione del turismo sostenibile.
Sul podio delle regioni più "blu": Liguria, Toscana e Marche, rispettivamente con 25, 19 e 17 località premiate. L'Italia offre tante soluzioni, quindi, non temete: ce n'è per tutti. Desiderate paradisi silenziosi e incontaminati o la movida a tutte le ore? Passeggiate romantiche al tramonto o avventurose escursioni? Di seguito una mini selezione per guidarvi nella scelta del luogo che meglio si sposa con le vostre esigenze.
Romanticismo di coppia
Avete deciso di partire con l'altra metà della mela e siete alla ricerca di un luogo che faccia da cornice al vostro idillio d'amore? Un bacio a labbra salate, mentre il sole pian piano si perde nel mare. C'è forse qualcosa di più romantico? Positano con la Spiaggia Fornillo regala passeggiate da mille e una notte, una cenetta a lume di candela affacciati sul Cannobbio (Lago Maggiore), a Maratea, in provincia di Potenza o a Polignano a Mare, nella bella Puglia vi farà perdere la testa. Oppure perché non lasciarvi conquistare dalla magia di un'isoletta piccola e raccolta come Ventotene (LT)? In Liguria c'è poi un trionfo di romantiche località, vale la pena scoprirle tutte.
Divertimento h24
Gli amici di sempre, le risate, le notti insonni tra alcool e discoteche e poi l'alba in spiaggia, il pranzo delle 16 e ancora movida. Milano Marittima fa per voi, il divertimento è assicurato e i bagni in mare hanno il bollino blu. Via libera anche alla zona di Cattolica, tranquilla di giorno, ma a due passi da Rimini, fulcro del mondo della notte. L'alternativa? Un salto a Forte dei marmi e a Viareggio, oppure a Jesolo o ancora, a Lignano Sabbiadoro.
Natura, sport, arte e buon cibo
Le vacanze devono appagare i quattro sensi, chi vuole mangiare bene, fare sport ed escursioni tra natura ed arte troverà pane per i propri denti nella regione Toscana che vanta ben 19 spiagge premiate. A Castellaneta Marina, in quel di Taranto, oltre all'ottima cucina locale si può respirare aria pura, nel Bosco Pineto che si estende per circa 10 chilometri, lunghe passeggiate e partite di golf nella struttura adiacente. Se amate surfare la Sardegna vi aspetta. Marina di Sorso, in provincia di Sassari e l’Isuledda nella località di Palau sono la mecca per gli amanti del surf e del windsurf, accontentano anche coloro i quali amano fare immersioni piene di bellezza, i fondali sono, infatti, degni di nota. C'è poi Carrara: panorami splendidi, cultura e centri nautici dove praticare la vela e il windsurf e ancora, la Sottomarina in Veneto, un luogo che offre meravigliosi fondali, perfetti per esplorazioni subacquee.
Relax in famiglia
Una vacanza in famiglia deve essere in grado di mettere d'accordo tutti, grandi e piccini. Strutture adeguate e tranquillità vi aspettano a Tortoreto, nella Spiaggia del Sole; in Abruzzo le famiglie trovano formule convenienti e attrezzature idonee. Sono a portata di bambino le spiagge delle Marche: Civitanova, Numana e San Benedetto del Tronto. Uno scenario naturale, come quello di Tusa in provincia di Messina, accontenta gli adulti e anche i bambini che, grazie ai bassi fondali prendono confidenza con il mare. In Veneto ci sono, invece, Rosolina e Cavallino, le soluzioni ideali per chi ama la vita da campeggio, e non solo. Per chi desidera un total relax e magnifici scorci montani, c'è poi la Valsugana con i suoi laghi e le tante strutture ricettive. Pronti a fare la vostra scelta?