Ingredienti inaspettati nella mia cucina!
Pesce, verdure, insalata, riso, frutta, orzo
Solamente alcuni ingredienti di quelli usati abitualmente nella nostra dieta.
Come accennato nel precedente articolo, per chi è sempre di corsa è importante prediligere alimenti di facile gestione e utilizzo.
Quando si cucina si cerca sempre di non sprecare nulla, ma se avanza qualcosa come gestirsi? Non è sempre facile riuscire a creare ricette che possano includere gli alimenti avanzati. Magari con un ingrediente a sorpresa per stupire il palato della famiglia. A volte si può prendere spunto da famosi programmi di cucina, ma il più delle volte dobbiamo semplicemente cercare di farci bastare ciò che abbiamo in frigorifero e tanta fantasia.
La regola dev'essere una sola: non fare la spesa finché non si sono consumati tutti i cibi freschi e in scatola che si hanno in casa.
Divertitevi a comporre e unire sapori insoliti, vi sentirete chef in casa vostra e il momento della cena può diventare così un momento di gioco in famiglia, ognuno dicendo la propria sull'abbinamento da fare e creando piatti da grandi cuochi.
Un grande insegnamento per grandi e piccini, non sprecare e non far andare a male il cibo comprato.
Un esempio che potete proporre per una cena estiva? Un' insalata verde con sgombri, noci, semi di papavero, mele pink lady, fragole, carote, avocado e fagiolini.
Frutta di stagione che magari non avete finito di consumare, le verdure cotte (i fagiolini) che magari avete avanzato la sera precedente.
Il tutto finisce nello stesso piatto per diventare un pasto unico davvero gustoso!
Anche se avete poco tempo cercate sempre di cucinare cose veloci e gustose, anche le più semplici insalate possono diventare croccanti e sfiziosi contorni abbinati a secondi leggeri ma proteici. In alternativa primi piatti semplici e buoni che all'occorrenza possono diventare piatti unici. Un'idea sempre vincente? Una buona pasta con pomodorini appena scottati, sgombro, tanto basilico e prezzemolo.
Piatto ricco di energie, carboidrati e proteine che rendono felici tutta la famiglia
Così aiutiamo la linea e la testa con una spesa mirata verso alimenti sani, cercando di evitare il più possibile il cosiddetto cibo "spazzatura". Bisogna sforzarsi e cucinare riutilizzando al meglio gli avanzi della cena/pranzo precedente per evitare sprechi, creando da noi comfort food buoni, che sazino pancia e cuore. A volte basta prendere ispirazione da un programma di cucina, il consiglio di un'amica o un familiare.
I trucchi per non sbagliare in cucina? Comprare il giusto e che sia di stagione, senza strafare.
Frutta e verdura, un paio di volte la settimana la carne e almeno tre volte il pesce, il quale essendo ricco di fosforo è un prezioso alleato per tutti, grandi e picccini.
Cercando di stare attenti a comprare gli alimenti di stagione, in questo periodo diciamo sì a fragole, ciliege, kiwi, albicocche, peperoni, lattuga, asparagi, patate novelle, piselli, zucchine e melanzane. Risotti e timballi vanno a braccetto con le verdure estive così come le insalate di pasta fredda o tiepida. L'estate poi è il momento ideale per consumare il pesce, sì anche a quello in lattina.
Alimento buono e perfetto da abbinare ai piatti che cuciniamo abitualmente, perché a volte basta un ingrediente per rendere un piatto "diverso" e sentirsi dei piccoli chef ;)
Anche la più semplice delle insalate diventa più buona e la pausa pranzo assume un altro aspetto se ci coccoliamo un po’.
Ne beneficerà anche la pelle, si dice che potrebbe diventare più elastica ma anche per prevenire fastidi e malattie varie!
Quindi diciamo sì a ricette semplici, veloci, gustose e perché no con un occhio che strizza al risparmio ma non rinunciando alla qualità ed al gusto!