Mantenersi in forma in gravidanza, si può!

Original

Durante la gravidanza, che sia la prima o oltre, non bisogna mai smettere di curare il proprio fisico.

Il fisico subisce una grande trasformazione e non bisogna assolutamente trascurarlo se si vuole tornare in forma dopo il parto. Partendo dall’alimentazione, passando dall’attività fisica fino all’utilizzo di prodotti specifici per la gravidanza, non si deve mai abbassare l’attenzione sulla cura di sé stesse.

Questa maggiore attenzione permette di restare in forma durante i 9 mesi di gestazione e avere una ripresa post parto più facile e veloce.

Bastano alcuni piccoli, semplici gesti quotidiani, ripetuti con costanza.

Le smagliature, incubo di molte donne, si possono evitare o tenere sotto controllo con l’uso quotidiano dell’olio di mandorle. Un utilizzo regolare, dal primo giorno di gravidanza, all’ultimo. Ogni sera basta massaggiare pancia, fianchi, glutei, braccia con olio di mandorle. È un olio molto elasticizzante e idratante, non unge e il suo utilizzo è spesso consigliato.

Chili di troppo. Sono lo spauracchio della gravidanza. Molte donne ingrassano in maniera spropositata e non riescono a perdere i chili neanche dopo anni dal parto.

Con qualche piccolo sacrificio, si può ingrassare di pochi chili e smaltirli con facilità.

Non è vero il detto che in gravidanza si deve mangiare per due. Si deve mangiare due volte meglio, per la mamma e per il bambino.

La prima buona abitudine da assumere in gravidanza è quella di bere tantissimo durante l'arco della giornata, almeno 2 litri al giorno.

Non saltare mai la colazione. Saltando la colazione rischiate di avere picchi di fame incontrollabile a metà mattina e per colmarla, mangiare alimenti poco sani, come gli snack dei distributori.

Fare sempre due merende. A metà mattina e metà pomeriggio, con delle frutta fresca o verdura.

Non saltare mai i pasti principali per non ingrassare. Mangiate cibi leggeri, poco conditi, preferite cotture sane a quelle tradizionali. Aumentate la quantità di verdura. Mangiate tutto nelle giuste quantità. Non focalizzate la vostra attenzione sul cibo, non è la priorità dei nove mesi.

A una sana alimentazione è necessario abbinare un buon esercizio fisico.

Esercizio calibrato in base ai mesi di gravidanza, senza esagerare.

Almeno quaranta minuti di camminata veloce al giorno per aiutare la circolazione e non rischiare che le gambe si gonfiassero.

Seguire un corso di yoga per gestanti può essere molto utile. Aiuta a distendere i muscoli e migliorare la respirazione, oltre a rilassare.

Oltre alla camminata e allo yoga, ci sono altri tre sport ideali da praticare durante la gestazione.

Prima di tutto il nuoto, lo sport per eccellenza perché inforza i muscoli e aiuta la respirazione.

Esercizi con la palla. La palla gonfiabile è un attrezzo molto consigliato dalle ostetriche perché gli esercizi che si possono eseguire con questo semplice attrezzo fanno lavorare la zona del pavimento pelvico e aiutano il bacino a diventare più elastico.

Pilates. Consigliato in gravidanza perché aiuta l’allungamento muscolare e la respirazione.

Molto fastidiosa e frequente durante la gravidanza è la stipsi.

Questo inconveniente, chiamiamolo così, può essere trattato senza l’utilizzo di medicinali se durante i novi mesi si assumono molte fibre, si beve tanta acqua e si fa esercizio fisico.

In casi particolarmente “gravi” ci si può aiutare utilizzando delle tisane alle erbe oppure delle pastiglie a base di erbe da prendere regolarmente tutte le sere.

Con questi accorgimenti sono riuscita a restare in forma anche durante la gravidanza.


Adriana Fusè

Ricomincio da Quattro

www.ricominciodaquattro.com

Altri articoli