Quadretto 3D con lattina di filetti di sgombro Mareblu
Divertiti a realizzare un quadretto 3D dal sapore romantico, un’ottima idea per ridare nuova vita a una lattina di filetti di sgombro. Niente di più facile: bastano un po’ di colori e qualche ritaglio di carta per scrapbooking e il gioco è fatto. Si può personalizzare il quadretto scegliendo i motivi più familiari, realizzando anche mini fiabe tridimensionali da appendere al muro.
Occorrente:
- una scatoletta di filetti di sgombro Mareblu
- colori a tempera
- ritagli di cartoncino per scrapbooking
- fiorellini di stoffa decorativi
- carta vetrata
- pinza
- pistola per colla a caldo
- biadesivo con spessore
- nastro telato adesivo
- guanti da lavoro
- mascherina
Esecuzione:
Conserva la scatoletta di filetti di sgombro dopo l’utilizzo e lava con cura in lavastoviglie. Indossa i guanti e asciuga con un panno pulito. Con l’aiuto della pinza, piega verso l’interno la parte del bordo, carteggialo e ricopri il profilo con il nastro telato adesivo, per rendere sicura la scatoletta.
Colora la lattina con la tempera, proteggendo la superficie di lavoro con della carta da pacco o di giornale. Ritaglia gli elementi decorativi per scrapbooking, avendo cura di seguire i contorni del decoro con le forbicine piccole. Scegli i fogli per scrapbooking in base al gusto personale componendo prima sul piano di lavoro tutte le parti che andranno a creare il quadretto, in modo da visualizzare un’anteprima del risultato.
Inserisci il biadesivo con spessore all’interno della scatoletta di latta, riproducendo il decoro con i ritagli scelti. Prosegui sul bordo rifinendo il tutto con gli altri elementi. Puoi ricreare più ambientazioni di un’unico paesaggio o fiaba, utilizzando più lattine come quinte teatrali, disponendole in sequenza per ottenere una continuità temporale.
Incolla i mini fiorellini di stoffa e i decori più grandi con l’aiuto di una goccia di colla a caldo, lascia asciugare definitivamente. Fissa al muro con un chiodino e un gancio adesivo.