5 itinerari in bici sul Gargano
Puglia in bicicletta: consigli da una Pugliese DOC.
Grazie ad itinerari appositamente studiati, la Puglia può essere visitata in lungo e largo a cavallo di una bicicletta, mezzo comodo ed ecologico per scoprire i numerosi tesori che questa terra conserva: siti Unesco, riserve naturali, città d’arte, antichi borghi e tanto, tanto mare. Per visitare la Puglia in bicicletta esistono itinerari più impegnativi ed itinerari facili ed accessibili a tutti, senza essere uno sport addict. In questo modo si possono cogliere appieno tutte le bellezze che questa regione offre.
Spesso bisogna prendere i percorsi meno conosciuti ed inoltrarsi in stradine secondarie, attraversando e scoprendo paesini meno noti, ma vicini alla natura autentica della Puglia: quella dei paesaggi contadini e marinari, fatti di luoghi incontaminati e di tradizioni e sapori millenari.
Non solo Salento: visitare il Gargano, l’altra faccia della Puglia.
Il Salento è sicuramente la meta più conosciuta della Puglia negli ultimi anni, ma è bene precisare che la Puglia non è solo Salento e che ci sono posti altrettanto belli da poter visitare situati a nord di essa. Proprio per questo oggi voglio parlarvi del promontorio del Gargano, considerato lo sperone d’Italia per la sua forma.
Questo promontorio, che si protende nel mare Adriatico, è quasi completamente occupato da una massa montuosa di roccia carsica. Vegetazione lussureggiante, mare cristallino, località suggestive, luoghi di fede e sapori genuini sono gli elementi caratteristici del Gargano.
Sono tanti i percorsi naturalistici da esplorare ammirando la ricca vegetazione dove trovano rifugio molte specie di animali e di volatili. Itinerari da poter raggiungere in bici, per i più sportivi, o semplicemente città da poter visitare facendo delle belle pedalate in queste città.
Lungo la costa, numerose sono le località turistiche dove trascorrere una vacanza, un weekend o semplicemente prendersi dei brevi momenti di evasione dalla routine quotidiana all’insegna della natura, della cultura e del mare.
Ecco 5 località da raggiungere in bicicletta e visitare nel Gargano.
- La Porta del Gargano è Manfredonia che sorge sull’omonimo golfo, una città ricca di monumenti, a cominciare dal Castello Svevo Angioino Aragonese, voluto da Manfredi di Sicilia all’atto di fondazione della città.
- Lasciando Manfredonia, si può far tappa a Mattinata, immersa in una distesa di uliveti secolari. Qui si trova la prima grande spiaggia sabbiosa e di facile accesso. La città, detta “la terra dei Mandorli” è considerata anche la “Farfalla Bianca del Gargano, per la curiosa forma disegnata dall’insieme di case bianche adagiate tra le colline.
- Sulla punta orientale dello “sperone”, Vieste, massimo centro turistico del Gargano: un mare indimenticabile tra due lunghe spiagge di sabbia bianca, e sopra, su un promontorio roccioso, un borgo tutto scale e viuzze tortuose, case bianche e archi.
- Proseguendo il nostro viaggio giungiamo a Peschici, un paesino abbarbicato sopra un’alta rupe a strapiombo sul mare blu, stretto entro le antiche mura, con le caratteristiche case a cupola. Peculiarità del territorio sono i trabucchi, e i resti di alcune torri costiere erette nella seconda metà del Cinquecento per difendere il territorio da pirati e corsari.
- Proseguendo sulla costa si incontra Rodi Garganico: belle spiagge e mare pulito per la capitale pugliese degli agrumi, immersa nel profumo delle zagare, e da cui si gode di una vista spettacolare che arriva fino alle Tremiti.
Insomma, non c’è nulla di più piacevole che poter visitare questo angolo della regione e goderne le bellezze all’aria aperta, stando a contatto con la sua splendida natura.