Allenarsi in spiaggia
Allenarsi in spiaggia sotto al sole senza che nessuno se ne accorga? Da oggi si può con dei semplici esercizi da svolgere sotto l’ombrellone. Per i fitness addict non dev’essere un problema praticare sport anche in spiaggia, ma i più timidi possono sfruttare l’occasione del relax in spiaggia per fare qualche piccolo esercizio lontano dagli occhi indiscreti di tutti.
D'estate è sempre più difficile andare in palestra con costanza: fuori fa caldo e chi ha il mare a 10 minuti di distanza come me, preferisce sempre andare in spiaggia a rilassarsi. Questo però non vuol dire che dobbiamo abbandonarci ai vizi e agli ozi! Anzi, esistono moltissimi modi per tenersi in forma anche in spiaggia. Ad esempio, ci sono molti stabilimenti balneari attrezzati per praticare sport, come il beach volley, il calcio-tennis, la pallacanestro, in alcuni addirittura possiamo trovare dei veri e propri corsi di fitness ed acqua gym.
Non tutti però amano farsi vedere mentre si allenano, per cui ecco svelati alcuni piccoli trucchetti per fare un po' di attività fisica in tranquillità. Il più banale è fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, anche se sarebbe da preferire la versione più intensa ovvero camminare nell'acqua, è un vero e proprio toccasana: fa benissimo alla circolazione, riduce la cellulite e tonifica le gambe.
Se poi voleste farvi un bagno, potete fare dei movimenti sott'acqua e nessuno se ne accorgerà. Per chi invece non ha problemi e ama passare del tempo in acqua, una nuotata fa sempre bene. Va bene anche giocare a racchettoni in acqua, è un ottimo modo per bruciare calorie e fare movimento!
Vi riporto sotto un piccolo programma di allenamento:
- Iniziate con un po' di stretching per riscaldare i muscoli, potete farlo anche seduti o sdraiati sul vostro asciugamano;
- Dopodiché alzatevi ed andate a fare una passeggiata, alternando 10 minuti di camminata veloce a 5 minuti di camminata lenta (sarebbe ottimale farlo per almeno 30 minuti). Chi è allenato può anche alternare la corsa alla camminata lenta;
- Passiamo alle gambe: immergetevi nel punto in cui l’acqua vi arriva all'ombelico, portate il ginocchio verso il petto e date un calcio all'indietro stendendo la gamba fino a sentire la contrazione del gluteo, tornate alla posizione di partenza (in piedi a gambe unite) e ripetete l'esercizio per 15 volte per gamba. È consigliato farne almeno 2 serie. Garantito che nessuno se ne accorgerà!
- Per le braccia invece sedetevi di schiena con le gambe piegate, sulla spiaggia difronte al lettino, appoggiate le mani agli angoli del lettino e tiratevi su. Vanno eseguite 2 serie da 15 ripetizioni ciascuna;
- Potete aggiungere degli sprint, segnando una linea a 10 metri dalla riva: correte più veloce che potete ed arrivate ad immergervi nell'acqua fino all'ombelico, tornate indietro e ripetete 5/10 volte per chi è più allenato.
- Concludete la sessione con un po' di stretching