Il benessere e la bellezza attraverso il gusto del pesce
La buona tavola è sicuramente una delle caratteristiche principali che distingue l’Italia dal resto del mondo: le lasagne con ragù bolognese, la milanese, gli gnocchi o un bel piatto di pasta alla carbonara sono soltanto alcuni dei piatti che il mondo ci invidia.
L'italiano è di certo un popolo orgoglioso delle sue eccellenze gastronomiche ma non sempre è consapevole delle sue scelte in tema "salutista".
Mangiare bene è uno dei fattori che maggiormente incide sullo sviluppo, sul rendimento, sulla qualità della vita e sulle condizione fisiche con cui si affronta l'invecchiamento.
È ormai risaputo che una corretta alimentazione è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e la cura per molte altre.
I grassi sono un elemento importante nella dieta, ma ovviamente ne va limitata la quantità privilegiando i grassi insaturi, soprattutto quelli del tipo Omega 3 contenuti nel pesce e limitando i grassi animali.
I benefici derivati dal consumo degli Omega 3 presenti nel pesce sono molteplici: fanno bene alla pelle, al cuore, al cervello e al fisico. Contengono inoltre molte vitamine e portano benefici alla vista, ai reni, ai capelli e alle unghie.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che senza il giusto apporto di Omega 3 il corpo è esposto maggiormente alle infiammazioni che possono infatti causare diverse malattie.
I principali sintomi di carenza di Omega 3 sono:
- Stanchezza
- Pelle secca
- Sbalzi di umore
- Problemi di memoria
Fortunatamente assumere Omega 3 è abbastanza facile e lo si trova in tanti alimenti tra cui: la soia, i gamberi, la canapa, l'olio d'oliva, l'avocado, le sardine, lo sgombro e il salmone.
La maggior parte di noi a volte si dimentica che nutrire la nostra pelle deriva soprattutto da una corretta e sana alimentazione e a volte potremo evitare di spalmarci strati e strati di creme.
Infatti gli Omega 3 aiutano la pelle a proteggersi dal sole controllando l'infiammazione e riducendo i danni del collagene dovuti ai raggi UV nel derma.
Oltre ai benefici che gli Omega 3 hanno sulla pelle diverse sono i benefici che hanno sul cuore, sulla salute delle articolazioni, sul cervello e anche nelle donne in gravidanza.
Quindi, visti i molteplici benefici che gli Omega 3 hanno sulla nostra salute, è bene aumentare nella nostra dieta l'assunzione di pesce o mangiarlo almeno due volte a settimana.
Via libera dunque a tonno, sardine e sgombro, un pesce considerato "povero" ma il più ricco di preziosi Omega 3.
Le scatolette di sgombro sono quindi benvenute sulle nostre tavole per preparare ricette facili e veloci e che conservano intatte tutte le proprietà nutritive del pesce fresco. Gli sgombri Mareblu sono completamente naturali, non contengono conservanti né aromi e si possono gustare in quattro diverse varianti: all’olio di oliva, al naturale, piccanti all’olio di oliva e affumicati.
I prodotti Mareblu sono tutti accuratamente cotti al vapore e conditi solo con olio, sale e pochi ingredienti selezionati.
Tonno all'olio d'oliva e al naturale, rigorosamente lavorato sul luogo di pesca, teneri e gustosi filetti di sgombro e invitanti insalate arricchite da verdure e cereali, utili per chi ha bisogno di praticità e velocità di preparazione ma senza rinunciare alle proprietà nutritive del pesce.