Lavagna memo

Original

Una coloratissima lavagna memo, ricavata riutilizzando alcuni elementi di recupero: tappi, cartone e cordino. Un mix simpaticissimo per dare vita a un oggetto funzionale e divertente. 

Occorrente 

Esecuzione 

Recupera diversi tappi di sughero dal formato simile e immergili in un pentolino con acqua portando a ebollizione, così da rendere più morbido il sughero. Scola e tagliali singolarmente sopra un tagliere, creando due parti uguali con l’aiuto di un cutter. Se il taglio è ancora difficoltoso anche dopo la bollitura, utilizza un coltello al posto del cutter avendo cura di lavorare sopra un tagliere e indossando i guanti antitaglio da cucina, se necessario. 

Per la base della lavagna, recupera il coperchio di una scatola tonda, meglio se di grande formato, stendi la colla vinilica diluita sulla parte interna del coperchio. Posiziona le sezioni di tappo di sughero, ricoprendo l’intera superficie e riempiendo gli eventuali spazi vuoti della lavagna memo con alcuni segmenti di tappo tagliati a metà. Lascia asciugare. Decora la superficie dei tappi alternando pennellate di bianco e di azzurro acrilico, rifinisci arrotolando insieme due lunghi segmenti di corda grezza. Fissala lungo il bordo della bacheca per ottenere una maniglia più resistente per sorreggere la lavagna.  

Altri articoli