Tonno Mareblu: gustoso, genuino e approvato dai bimbi

Original

In gravidanza, si sa, non è raro essere colte nei momenti meno opportuni della giornata (notte compresa!) da improvvisi, irrefrenabili e urgenti desideri di qualche cibo in particolare. In entrambe le mie gravidanze ho avuto prevalentemente voglia di salato, in particolare di Tonno e Pomodoro. Pasta con tonno, olive e capperi, toast con tonno e maionese, friselle con Pomodorini e tonno erano i miei piatti preferiti durante quei lunghissimi nove mesi.

Il pesce in gravidanza è uno di quegli alimenti, così come nell'infanzia, che non dovrebbero mai mancare in tavola. Variare con le qualità è di fondamentale importanza: tonno, sgombro, salmone, sogliola, merluzzo, branzino sono tutti alimenti validi anche per il corretto sviluppo del feto.

In gravidanza è necessario nutrirsi al meglio. I pesci di taglia grande, come il tonno e il pesce spada, tendono ad accumulare maggiori quantità di mercurio nei loro tessuti rispetto ad altri pesci di media o piccola taglia ed è quindi consigliabile tenerne sotto controllo l’assunzione per evitare di assumere grosse quantità di mercurio che possono risultare potenzialmente tossiche per il feto.

Il ginecologo mi consigliò di non superare le tre scatolette alla settimana. Il consumo di tonno e pesce spada non è vietato, ma va limitato. Il Tonno in scatola si può consumare tranquillamente, specialmente in gravidanza, quando l’assunzione di acidi grassi polinsaturi, omega 3 (DHA) risultano fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso del feto.

Un marchio a cui mi sono sempre affidata è Mareblu, azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di sgombro, tonno, sardine e insalate di tonno. Seleziona accuratamente il pescato e ha un enorme rispetto per la salvaguardia dell'ambiente, privilegiando la pesca responsabile a tutela dell'ecosistema marino. Io e i miei bimbi preferiamo soprattutto il tonno classico all’olio di oliva, ma la gamma di tonno Mareblu è ampia: il tonno leggero ideale per chi è attento alla linea (ma anche per i bimbi che preferiscono sapori più delicati), il tonno Vero Sapore tenero e gustoso e i filetti di sgombro (disponibili in più varietà: all’olio d’oliva, al naturale piccanti all’olio di oliva e affumicati). 

Il tonno all’olio di oliva Mareblu viene lavorato direttamente sul luogo di pesca con la sola aggiunta di sale e olio di oliva. La qualità delle carni è la Pinne Gialle. L’origine viene scrupolosamente controllata per contraddistinguersi sempre per la compattezza e il sapore delicato delle carni. Ogni giorno con Mareblu portiamo in tavola un prodotto genuino e nutriente, adatto a noi e ai nostri bambini.

La missione di Mareblu è infatti dimostrare che il mare deve stare a cuore di tutti, perché quello che ci regala va preservato, pensando al futuro (valore che non dobbiamo mai dimenticare di trasmettere anche ai nostri bimbi partendo, perché no, dalla tavola). La qualità, l'eccellenza e la sostenibilità sono il risultato degli sforzi che impiegano costantemente in tutte le fasi del processo produttivo.


Consuelo Reggiani

Mammaduepuntozero

mammaduepuntozero.it

Altri articoli