L’importanza di uno stile di vita sano
Sport e movimento: “Mens sana in corpore sano”.
Questa è la sentenza a cui il poeta latino Giovenale deve la sua fama ai posteri, perché mai niente di più vero esiste. Svogliati, pigroni, gli amanti del sitting sul divano a fare zapping ebbene questa non è solo uno vecchio verso, un modo di dire, con il quale spesso giustifichiamo la poca voglia di fare attività fisica.
In realtà anche fare del regolare movimento che possa essere jogging, una corsa in bici, esercizi rassodanti home-made (che io personalmente pratico) contribuisce non solo, o per forza, ad aver un bell’aspetto, ma migliora la frequenza cardiaca, la resistenza, per i fumatori ottima per aumentare l’ossigenazione e scaricare la tensione.
Non solo movimento, ma anche alimentazione sana.
Inutile dire che ad una vita attiva bisogna associare un’alimentazione sana ed equilibrata. Da qualche tempo ho cominciato a seguire un regime alimentare che mi ha colpito subito. Non si tratta di una di quelle diete tristi fatte di insalate insipide e tante privazioni, ma di una dieta che prevede di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di colori diversi: la cosiddetta dieta dei 5 colori (blu/viola, verde, bianco, rosso, giallo/arancio).
La dieta dei colori si basa si basa sul principio che variando questi alimenti, noi assumiamo nutrienti essenziali per la nostra salute, intesa come energia vitale, quella che consenta al nostro organismo di reagire ai primi segni di insorgenza di molte malattie. In questi alimenti troviamo sostanze attivi contro l’invecchiamento in generale e ci difendono da malattie quali tumori, diabete e problematiche cardiovascolari.
Arricchire il proprio regime alimentare con il pesce.
Possiamo arricchire la nostra alimentazione con altri prodotti ad esempio il pesce, ipocalorico ma ricco di sostanze utili per il nostro organismo. E ora voi direte: “Eh, ma il pesce fresco! Ad avercelo, il tempo di trovare una pescheria che ne venda di buono e fresco… E vuoi mettere la fatica nel pulirlo e cucinarlo?”
Sapete chi è il miglior amico degli studenti fuori sede, dei lavoratori che ogni giorno fanno gli straordinari o dei semplici negati ai fornelli? Ovviamente Mareblu!
Quello che mi piace dei prodotti Mareblu è che sono tutti cotti a vapore e conditi con pochi ingredienti selezionati, ideali per la preparazione di tantissimi piatti, dai più semplici e veloci ai più elaborati.
Recentemente ho provato la linea di sgombri Mareblu e sono rimasta veramente colpita soprattutto dagli sgombri piccanti e quelli affumicati, che ho amato sin dal primo momento per il loro sapore deciso. Li ho utilizzati per dare quel tocco in più di sapore ad un’insalata con lattuga, pomodorini e semi di soia: una vera delizia, leggera ma gustosa.
Spero di avervi fatto venire fame, o quantomeno incuriosito e indotti ad un miglioramento del vostro regime di vita.