Crostata morbida salata di Benedetta Rossi
Ingredienti
- tonno all'olio d'oliva non si sgocciola
- formaggio spalmabile (stracchino
- robiola o crescenza)
- verdure grigliate miste
- ricotta
- sale
- olio
- latte
- farina
- fecola
- lievito
Procedimento
Intro
La crostata morbida salata, ideata e realizzata da Benedetta Rossi per Mareblu, è una ricetta semplice, gustosa e perfetta per riciclare gli eventuali avanzi del giorno prima; è ottima anche per consumare in modo sfizioso i cibi che abbiamo in scadenza nel frigo!
L’ingrediente protagonista della sua farcitura è il Tonno all’olio d’oliva Non Si Sgocciola Mareblu, il prodotto pratico e attento all’ambiente che evita sprechi inutili!
Ricetta
Prima la base, poi il ripieno: ecco come procedere per realizzare la nostra deliziosa torta salata.
Base
In una ciotola capiente inseriamo la ricotta, aggiungiamo il sale e iniziamo a mescolare bene con l’aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea.
Continuando a mescolare, uniamo l’olio, il latte e la fecola di patate. Incorporiamo un po’ di farina alla volta e infine aggiungiamo il lievito e continuiamo a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Ungiamo e infariniamo uno stampo da 30cm di diametro e versiamoci l’impasto, livellando bene la superficie con una spatola.
Inforniamo e facciamo cuocere il tutto in forno ventilato a 170 °C, per 30 minuti.
Cotta la base della crostata, ben dorata in superficie, togliamola dallo stampo rovesciandola su un piatto da portata e lasciamola raffreddare.
Farcitura
Passiamo ora alla farcitura: spalmiamo uno strato di formaggio spalmabile su tutta la superfice e sistemiamo poi il resto dei nostri ingredienti, mettendo per prime le verdure grigliate e poi il Tonno all’olio d’oliva Non Si Sgocciola.
Un filo d’olio per condire e la nostra crostata morbida salata è pronta!