Spiedini di pizza con tonno, cipolline borrettane e olive
Ingredienti
- 3 scatolette di Tonno all’olio d’oliva Non si sgocciola da 60 g
- 500 g di pasta per pane o pizza (impastata con l'aggiunta di 6-7 cucchiai d'olio)
- 1 kg di cespi di scarola
- 1 spicchio d'aglio
- 50 g di capperi sott’aceto
- 70 g di olive nere snocciolate
- 2 filetti di acciughe sott'olio
- 40 g di uvetta
- 30 g di pinoli
- cipolline borrettane in agrodolce
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Rosola in una casseruola ampia lo spicchio d’aglio con un filo d'olio, finché sarà dorato. Eliminalo, unisci le foglie di scarola spezzettate, poco sale, pepe e cuoci per circa 15 minuti, mescolando spesso, finché il fondo di cottura sarà asciugato. Unisci il tonno spezzettato, i capperi, le olive snocciolate e divise a metà, le acciughe a pezzettini, l’uvetta, i pinoli.
Dividi la pasta lievitata in 2 parti e stendila in 2 rettangoli sottili e uguali. Disponi un rettangolo sulla placca, foderata con carta da forno. Punzecchia il fondo e stendi il ripieno lasciando un bordo di circa 2 cm, poi copri con l'altro rettangolo di pasta.
Sigilla bene i bordi, spennella la superficie con poco olio e punzecchia in più punti con uno stecchino. Cuoci la torta in forno già caldo a 180 °C per circa 30-40 minuti, finché sarà dorata, poi falla intiepidire e tagliala a quadrotti.
Infilza i quadrotti su spiedini, alternandoli alle cipolline borrettane (ben sgocciolate e asciugate) e alle olive snocciolate e servili.